sabato 18 dicembre 2010

Dalla rivoluzione all' evoluzione democratica


Parto da dei semplici postulati che enuncio:

- Il sistema liberale di mercato non si può cambiare, essendo un sistema ormai a livello globale.
- I sindacati hanno già esaurito il proprio compito, sa mai l'abbiano avuto. Nei prossimi anni scompariranno completamente o rimarranno a livello 'simbolico'. Il loro ruolo è di amortizzatore delle istanze collettive facente tramite tra politica e lavoratori.

Ultimo postulato:

- Il problema unico e reale è la distibuzione diversa della richezza, ora appannaggio della classe medio borghese ( liberi professionisti ) e borghese ( detentori della maggior parte dei beni economici) ( in mancanza d'altri termini uso questi di chiaro significato) a discapito dei lavoratori terzisti ( che stanno pagando il prezzo della crisi economica da soli).

Ed ora passiamo al 'come' risolvere la situazione:

- Mobilitazione generale.
- Arresti dei Parlamentari per Violazioni Costituzionali.

Conseguenze:

Creare un buco a livello politico per inserire altre persone in una sola volta al di fuori dell'attuale controllo partitocratico. Questo fatto comporta uno 'squilibrio' politico, evitando un vuoto di potere che può permettere una diversa distribuzione della ricchezza.

Comseguenze a breve termine:

- Evitare una guerra civile. ( ottendndo la supervisione dell' Ue per il periodo di transito politico e il mantenimento della stabilità politica interna del paese).
- Terminare quello che 'mani pulite' ha iniziato: lasciare il malaffare fuori dalla politica spezzando i consueti equilibri economico politico mafiosi ( associazioni più o meno segrete a seguito).
- Impedire con l'attuazione di un sistema diverso per le elezioni il perpetuarsi di questo sistema ( inserendo il concetto di meritocrazia per i candidati alle cariche politiche a qualsiasi livello ).

L'attuazione di questi principi andrebbe bene pure se la mobilitazione generale porterebbe a promulgare una legge elettorale su istanza popolare. Ma questo porterebbe in se il problema che le folle perdono facilmente entusiasmo e se la pressione nei confronti della classe al potere non è continua si riassorbe in breve tempo ogni beneficio ottenuto.

L'analisi per punti viene interrotta vista la pochezza delle informazioni a disposizione per poter elaborare possibili percorsi alternativi a quelli sopra fissati.